La transizione ecologica rappresenta uno dei principali vettori dello sviluppo economico sostenibile, obiettivo dell'Agenda 2030 approvata il 25 settembre 2015 dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite.
La realizzazione di questo passaggio epocale prevede una netta contrazione dell'uso di fonti energetiche altamente inquinanti, come i comubustibili fossili, privilegiando l'energia proveniente da fonti rinnovabili, come l'energia elettrica.
L'investimento in veicoli ad alimentazione elettrica favorisce infatti una mobilità sostenibile, con effetti benefici sulla salute delle persone e sull'ambiente.
Proprio al fine di favorire la mobilità sostenibile nel mese di agosto 2021 il ministero della Transizione ecologica (MITE) ha emanato un decreto, recante «Erogazione di contributi per l'installazione di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici effettuata da persone fisiche nell'esercizio di attività di impresa, arti e professioni, nonché da soggetti passivi dell'imposta sul reddito delle società».
Beneficiari dell’agevolazione sono le imprese e i professionisti.
A distanza di un anno il DPCM 4 agosto 2022, n. 1, ha previsto la possibilità di usufruire dell’agevolazione anche per i privati e i condomìni.
Il bonus consiste nel rimborso pari all’80% della spesa sostenuta per l’acquisto e la posa in opera delle colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici.
Il limite massimo del contributo è pari a euro 1.500 per i privati e 8.000 nel caso in cui le colonnine siano installate nelle aree condominiali.
Gli spazi condominiali sono quelli definiti dagli articoli 1117 e 1117-bis (super-condominio) del Codice civile.
Ai fini della disciplina del Superbonus 110% l’installazione delle colonnine per la ricarica di veicoli elettrici rientra fra gli interventi trainati.
Il decreto Milleproroghe 2023, convertito dalla legge 14/2023, ha esteso il bonus per privati e condomìni al 2023 e 2024.
Il bonus per l’installazione di colonnine elettriche rappresenta un ottimo strumento per aggiungere valore al proprio immobile e conseguire al contempo un vantaggio fiscale.
Vorresti far installare una colonnina elettrica nel tuo condominio o nella tua proprietà?
Contattaci per sapere come fare.