Da diversi mesi, ormai, assistiamo alla ripresa del settore immobiliare:le analisi di mercato mostrano un aumento delle transazioni non soltanto nel settore residenziale.
Anche il settore commerciale, la logistica e le unità immobiliari adibite a ufficio ci fanno ben sperare, grazie anche alla maggiore trattabilità dei canoni di locazione e al contributo a fondo perduto riconosciuto ai locatori.
L'abbassamento dei canoni, in particolare, è stato un passo fondamentale, soprattutto in ambito commerciale, per sostenere le imprese che da sempre prediligono la locazione all'acquisto delle mura, aderendo a un modello imprenditoriale elastico, legato non tanto al luogo fisico di esercizio dell'attività ma alla tipologia di prodotto e servizio offerti.
Il real estate ha sempre rappresentato un comparto strategico capace di attrarre grandi investitori.
La pandemia ha accelerato il processo di innovazione tecnologica verso modelli più moderni, funzionali e sostenibili, in grado di soddisfare le nuove esigenze delle persone, modificando la domanda della clientela e l'oggetto della ricerca:
.abitazioni più grandi, con terrazzi o giardino, per godere di una stanza in più adibita a ufficio e di spazi aperti;
.uffici con metrature più contenute, per ridurre le spese nell'era dello smart working;
.magazzini più ampi, per rispondere alla crescita esponenziale dell'e-commerce e allo stoccaggio di un volume maggiore di merci.
Sul fronte negozi, il ripensamento degli spazi e il boom del visual marketing ha visto la nascita dei concept store.
Gli uffici, che rappresentano circa il 14% delle operazioni di locazione, hanno trovato nuova vita nel co-working, sintomo di un nuovo modello di business, in cui il professionista non vive l'ufficio soltanto come luogo di lavoro ma anche come opportunità di ampliare il proprio network e le relazioni sociali.
La tendenza più interessante è quella di importanti player internazionali che lasciano grandi edifici ai margini della city a favore di spazi contenuti ma più centrali per posizionarsi in zone prestigiose.
Ma cosa c’entriamo, noi, in tutto ciò?
Lo Studio Molinaro RE ha fatto della vendita e locazione di asset commerciali di prestigio il suo core business, sposando il focus dall'immobile al cliente.
Le nostre proposte immobiliari relative a negozi, uffici e centri direzionali sono concentrate nei quartieri più esclusivi della capitale: centro storico, Prati, San Giovanni, Eur.
La location verrà selezionata e/o personalizzata secondo le esigenze del cliente interessato, ad esempio, ad uno smart building tecnologicamente innovativo.
Tutto scorre.